Torna F-Light, il Firenze Light Festival

Torna F-Light, il Firenze Light Festival, tradizionale appuntamento offerto dalla citta di Firenze, intitolato per questo 2020, in omaggio a Dante, Sight, dalla selva oscura alla luce.

«Mai come quest’anno, infatti, l’uscita dall’oscura selva di dantesca memoria, è desiderata e cercata da ognuno di noi -affermano gli organizzatori-. La luce non vuole essere solo una effimera decorazione dello spazio urbano, ma una metafora e una visione del futuro cui affidare la nostra speranza, un segnale di avvistamento per tutti, come i tre fasci luminosi che saranno proiettati dal centro cittadino verso il cielo».

L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti.

Dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, F-Light rivestirà di nuova luce gli spazi della meravigliosa Firenze: dalle piazze principali a Ponte Vecchio, dal Forte Belvedere alle torri e porte medievali, da Palazzo Medici Riccardi al Museo Novecento, oltre ai quartieri fuori dal centro storico. Un omaggio particolare sarà dedicato alle strutture ospedaliere, baluardo prezioso nella resistenza al nemico che ha stravolto il nostro presente.

La manifestazione, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno prezioso di Terna Spa e il supporto di CONAD e MUKKI, coinvolgerà come sempre numerosi spazi della città, ridelineandone il profilo notturno: dalle piazze principali a Ponte Vecchio, dal Forte Belvedere alle torri e porte medievali, da Palazzo Medici Riccardi al Museo Novecento, oltre ai quartieri fuori dal centro storico. Un omaggio particolare sarà dedicato alle strutture ospedaliere, baluardo prezioso nella resistenza al nemico che ha stravolto il nostro presente.

Come nel 2019, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con THREE ARTIST TREES, un progetto del Museo Novecento, che vede coinvolti tre artisti di fama internazionale, facendoli cimentare con l’elaborazione di un simbolo universale del Natale con delle opere site specific.

Protagonisti saranno Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Domenico Bianchi, le cui  opere (alberi di Natale d’artista) saranno installate rispettivamente in Piazza Gino Bartali, Piazza Santo Spirito (queste due dall’8 dicembre) e Piazza Santa Maria Novella (dal 15 dicembre).

INFO

F-Light | Firenze Light Festival
8 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021
Tutti i giorni dalle 17.30 alle 22
MUS.E Tel. +39 055 2768224 – info@muse.comune.fi.it

 

©NicolaNeri-13 da flightfirenze.it

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...