Il mondo sia lodato: questo è il titolo dell’opera con cui Toni Servillo ritorna al Mercadante di Napoli dall’11 al 16 maggio 2021.
Un inno al mondo, basato sull’immaginazione e sulla sensibilità,con un lavoro sul testo di Franco Marcoaldi.
All’apparenza Il mondo sia lodato è una preghiera laica di intonazione francescana sulla bellezza e la meraviglia del creato. In realtà il testo di Marcoaldi loda il mondo nonostante gli infiniti turbamenti in cui incorre chi lo abita, e proprio quel nonostante è l’anima nascosta del libro.
Questo poemetto passerà attraverso l’amarezza delle cose umane nella loro vicissitudine di violenza, malattia, depressione, morte; non si fermerà a questo e andrà incontro anche al demone erotico, e con esso il sogno, la fantasia, e i libri e le figure del passato che illuminano il presente.
Il poemetto che loda il mondo si fa mondo, e convoca in coro altre voci, altri poeti, altri pensatori, in una ridda di rimandi e citazioni che immancabilmente si accordano nell’antifona ricorrente: «Mondo, ti devo lodare». Espressione ultima ed estrema di umiltà e gratitudine nei confronti della vita.
IL MONDO SIA LODATO
di e con Toni Servillo
TEATRO MERCADANTE 11 maggio 2021 – 16 maggio 2021
MOSTRA ORARI
date da definire
IL MONDO SIA LODATO
su testi di Franco Marcoaldi
di e con Toni Servillo
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatri Uniti
Published by