Massimo Cacciari racconta la Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna

La Madonna con il Bambino del Mantegna sarà protagonista di un nuovo appuntamento con Massimo Cacciari: mercoledì 9 dicembre il filosofo racconta, insieme alla direttrice del “Museo Poldi Pezzoli” Annalisa Zanni e al curatore della mostra-dossier Mantegna ritrovato Andrea Di Lorenzo, l’intenso dipinto “ritrovato”, in diretta sul canale YouTube del Poldi Pezzoli.

Un racconto a tre voci per avvicinare il pubblico all’intensità dell’opera e alla ricchezza di significati e letture, anche filosofiche, cui il capolavoro si presta.

Il live streaming dell’evento è gestito da ICASTICA – Arte e Culture della Comunicazione, la divisione multimediale del Gruppo Promos attiva nella promozione e nell’approfondimento di contenuti culturali.

La “Madonna con il Bambino”, capolavoro di Andrea Mantegna, è anche protagonista dell’esposizione-dossier Mantegna ritrovato, inaugurata lo scorso 15 ottobre.

L’intervento di restauro, realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze con il sostegno della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, ha riscoperto il dipinto dell’artista veneto, celato nell’Ottocento dall’intervento di Giuseppe Molteni.

www.museopoldipezzoli.it

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...